Tempesta di bara

Irrompendo sulla scena con vigore vecchia scuola e potere da star underground, i Coffin Storm hanno creato un album enorme al primo tentativo.

Di solito evito di fare troppo affidamento su chi fa parte della band nelle recensioni e lascio che sia la musica a parlare da sola, ma in questo caso la formazione è così incredibilmente costellata di stelle che vale la pena menzionarla. La band norvegese è composta da Apollyon (Aura Noir/ Lamented Souls ), Bestial Tormentor ( Infernö /Lamented Souls) e Fenriz dei Darkthrone alla voce.

Ma non è il black metal ad alzare la testa su Arcana Rising, in uscita il 29 marzo tramite Peaceville Records . Il disco trasmette la realtà trad-doom europea degli anni '80 sulla scia di band come Candlemass e Pentagram , ma lo fanno con il loro tocco unico. Ci sono anche influenze thrash e slug in queste canzoni e, ovviamente, la band apporta un tocco di black metal al mix.

Il disco inizia con "Over Frozen Moors" e subito sappiamo che ci aspetta una sorpresa trad metal. Dà il via alle cose con un riff trascinante che ricorda i primi Celtic Frost e presenta Fenriz che offre una voce potente che incapsula il suono del ritorno al passato.

Man mano che il disco va avanti, è chiaro che si tratta di un album classico in divenire. La traccia del titolo porta con sé quelle vibrazioni e, in ogni canzone, i primi giorni degli anni '80 fanno capolino. Anche la copertina è perfettamente in linea con il suono classico che stanno cercando.

"Open the Gallows" è una delle mie canzoni preferite dell'album, poiché presenta le sfumature più oscure e minacciose e alcuni dei riff più pesanti del disco. "Ceaseless Abandon" è un'altra canzone potente del disco, una delle più veloci e potenti. Il disco si conclude con "Clockwork Cult", che è una traccia più lenta e doom con riff devastanti che riprendono le cose per una raffica di attività verso la fine.

Anche se alcune band in stile ritorno al passato risultano banali o banali, non c'è nulla di esagerato in questo disco. Sembra semplicemente un album che sarebbe potuto facilmente uscire negli anni '80, fatta eccezione per alcune sfumature pesanti e uova di Pasqua che lo rendono ancora migliore e più schiacciante di alcuni dei suoi predecessori. Questo è altamente raccomandato.

Il lavoro di mastering è stato completato da Jack Control presso Enormous Door (Darkthrone) e la copertina è stata gentilmente concessa dall'artista polacco Maciej Kamuda.

Arcana Rising di Coffin Storm sarà disponibile questo venerdì 29 marzo tramite Peacville Records. Preordina la tua copia oggi.

Il post Recensione: Coffin Storm Channel Trad Doom Realness sull'album di debutto è apparso per la prima volta su MetalSucks .

Recensione: Coffin Storm Channel Trad Doom Realness sull’album di debutto